Problemi di identificazione di specie simili

 

Anomala vitis

Anomala ausonia

   

La distinzione fra queste due specie, utilizzando i soli caratteri della morfologia esterna, può essere effettuata considerando la pubescenza della faccia apparente dei femori posteriori, molto fitta in A. ausonia e molto rada in A. vitis. La base del pronoto è di solito non ribordata in A. ausonia e con un ribordo largamente interrotto al centro in A. vitis, tuttavia tale carattere presenta una certa variabilità.

La distribuzione geografica di queste due specie risulta, almeno in Italia, nettamente distinta: A. ausonia è presente sulla costa tirrenica dalla Liguria alla Calabria, in Sicilia, e risale la costa adriatica fino alla foce del Tagliamento; A. vitis è largamente diffuso in Pianura Padana,  nel Nord-Est ed in Italia centrale fino in Campania; lungo la fascia costiera alto-adriatica sostiuisce l’ A. ausonia verso sud, fino alla foce del Tagliamento. Naturalmente si tratta di specie, e non di sottospecie, per cui vi sono delle aree di sovrapposizione. 

Approfondimenti: 

DELLACASA, G. 1969. Mimela ed Anomala italiane. Appunti di sistematica, biologia ed ecologia. Notiziario Gr. Ent. Lig.  Genova    4-13

DELLACASA, G. 1970. Materiali per lo studio della Mimela e delle Anomala italiane. (Col. Scarabaeidae). Boll. Ass. romana Ent.  Roma  25 (1): 3-19

 

Parameri in visione dorsale, secondo Baraud, 1992.