Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luogo di ritrovo: Caselette, Viale Sant’Abaco, al “Parcheggio degli Escursionisti” presso il campo di calcio [coordinate: 45°06’22.0″N 7°28’36.0″E].

Ora di ritrovo: 09:00.

L’escursione si svolgerà lungo le pendici del Monte Musinè, montagna caratterizzata da un clima marcatamente xerotermico, affacciata direttamente sulla piana alluvionale dell’anfiteatro morenico della Dora Riparia. Grazie alla peculiare vegetazione costituita da boschi termofili e praterie aride e alla presenza di numerose specie animali a distribuzione poco più che “puntiforme”, il Monte Musinè, assieme alle aree adiacenti dei Laghi di Caselette e del Lago Borgarino, è annoverato tra i numerosi “Siti di Interesse Comunitario” (SIC) presenti nel nostro Paese.

L’itinerario si articolerà su sentieri ben segnalati che non presentano particolari difficoltà; il dislivello complessivo sarà di poche centinaia di metri e la lunghezza totale prevista sarà di circa 5 chilometri.

Si raccomanda a ogni partecipante di portare con sé cibo e acqua, nonché di avere — oltre alla propria attrezzatura entomologica — un abbigliamento adeguato al luogo e al clima.

Chi interessato a partecipare è pregato di compilare l’apposito modulo di iscrizione.

Per eventuali informazioni potete contattare Carlo Giusto al seguente numero di telefono 3356045376.