Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ho iniziato il mio “viaggio” come entomologo il 31 luglio 1979 e, a distanza di 45 anni, quell’indimenticabile martedì mi sembra appena concluso.

Da allora ricordo ogni singola emozione provata andando in cerca di insetti; ricordo il caldo torrido delle assolate giornate estive e il freddo delle alte quote, l’odore umido dell’erba in primavera e il profumo del terreno, il buio silenzioso delle grotte e l’urlo dei venti … ricordo tutte le specie che ho raccolto, l’emozione provata quando ho scoperto la mia prima specie nuova e la magia dei paesaggi sconfinati, ma, soprattutto, ricordo gli amici con cui ho condiviso le mie escursioni, gli insegnamenti ricevuti, le serate passate insieme a pianificare nuove uscite, le loro risate…

E quando trascorro nottate intere, seduto di fronte al mio stereomicroscopio, intento a identificare gli insetti raccolti, ogni nozione acquisita “sul campo” diventa importante quanto un carattere morfologico: la pianta ospite, l’ambiente di raccolta, il tipo di suolo, il comportamento degli esemplari osservati…

Io sono un entomologo fatto così!

Questa forte passione, che ancora oggi mi fa sentire un “eterno” bambino, è la stessa che accomuna noi entomologi della S.E.I. È quella passione che vogliamo condividere e trasmettere alle nuove generazioni di entomologi. Ecco svelato il perché di questa prima edizione delle “Escursioni Entomologiche della S.E.I.”!

All’individualismo (che sempre più insistentemente sta insidiando l’associazionismo) e all’entomologia “virtuale” (per intenderci, quella fatta determinando quasi esclusivamente insetti tramite foto scaricate da internet), la S.E.I., con le “Escursioni Entomologiche”, vuole contrapporre “concrete” occasioni di incontro e di divulgazione scientifica. Le “Escursioni Entomologiche” saranno aperte a tutti coloro che amano gli insetti, ma non solo: anche botanici, zoologi, geologi e naturalisti in genere potranno dare il loro contributo mettendo a fattor comune le loro conoscenze. Tutti saranno i benvenuti, soci, non soci e simpatizzanti!

Le quattro escursioni programmate per il 2024 si svolgeranno in aree naturali, lungo itinerari facilmente percorribili. Le date programmate verranno confermate, tempo per tempo, sul sito della S.E.I. (www.societaentomologicaitaliana.it) alla pagina “News”. Contestualmente verranno anche fornite indicazioni precise circa le località ove ritrovarsi alla partenza, gli orari, la descrizione dell’itinerario ed eventuali informazioni ritenute utili.

Sulla stessa pagina, per ogni singola escursione, sarà disponibile il “Modulo di Partecipazione” che andrà compilato e inoltrato al comitato organizzatore (come specificato sopra, anche i non soci e i simpatizzanti potranno prendere parte alle escursioni).

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando un’e-mail all’indirizzo: info@societaentomologicaitaliana.it, specificando nell’oggetto: Escursioni Entomologiche 2024.

Consulta l’elenco delle “Escursioni Entomologiche della S.E.I. 2024” sulla locandina … ti aspettiamo!

Carlo Giusto

Il Consiglio Direttivo della Società Entomologica Italiana

Leave a comment